Cascina Venerìa
Lignana - VC
Il Riso Italiano di Alta Qualità!
La proprietà Cascina Veneria si trova a Lignana, un piccolo paese vicino a Vercelli nel Piemonte.
La Cascina Venerìa si differenzia dalle altre presenti nel territorio vercellese per tanti motivi, tra i quali essere l’unica azienda produttrice di riso a filiera completa: la conservazione e riproduzione dei vari semi, la trasformazione e il confezionamento avvengono nei 700 ettari della tenuta, nell’ampia e fertile pianura padana ai piedi del Monte Rosa.
Una grande tenuta, dotata di sorgenti proprie e di una grande ed antica storia, che ancora conserva intatta, seppur abbandonata, la struttura della tipica cascina vercellese, con le antiche case di mondine e braccianti.
Nel 1949 è stata scelta da Giuseppe De Santis come ambientazione per alcune scene del film Riso Amaro. Oggi, dopo tanti cambi di proprietà, la cascina è della famiglia Bertoldo e non ha smesso di produrre e conservare tutte le varietà principali di riso italiano, diventando la più grande azienda risicola monocorpo in Europa.
Il riso viene coltivato con tecniche ecocompatibili, nel pieno rispetto dell’ambiente. La Tenuta cura anche la conservazione in purezza e la riproduzione del riso da seme di diverse varietà, garantendo quindi la tutela della biodiversità.
