Il Frutto Permesso
Bibiana - TO
Frutta biologica di qualità nel rispetto dell'ambiente.
Il Frutto Permesso è una cooperativa agricola nata nel 1987 a Bibiana, nelle verdi valli piemontesi. Si diversifica dalla coltivazione di frutta, ortaggi e cereali seguendo il metodo dell'agricoltura biologica, alla trasformazione in conserve, succhi, confetture, all'allevamento di razze autoctone piemontesi per la produzione di carni e salumi….il tutto svolto dagli stessi soci!
La loro attenzione è rivolta non solo alla qualità dei prodotti, ma anche verso l'ambiente, con particolare attenzione alle emissioni di anidride carbonica durante i processi di trasformazione.
Anche se le loro attività spaziano dalla trasformazione alimentare alla ristorazione, dall’ospitalità all’animazione culturale, il Frutto Permesso è per prima cosa un insieme di contadini.
La base produttiva è costituita da 15 aziende agricole, dalle terre di pianura fin quasi ai duemila metri dell’alta Val Pellice. Una realtà a ciclo chiuso, che si dedica alla coltivazione di frutta, ortaggi e cereali, alla trasformazione in conserve, succhi, confetture, all'allevamento di razze autoctone piemontesi per la produzione di carni e salumi.
Tutto ciò che viene coltivato e trasformato è prodotto da agricoltura biologica, con grande attenzione all'ambiente durante i processi di lavorazione.
Oltre alle varietà tradizionali ed alle nuove cultivar resistenti ai parassiti, vengono coltivate le antiche mele e pere piemontesi, Presidio Slow Food: la Grigia di Torriana, la Runsè, la Magnana, Martin Sec.
Certificazione Biologica:
ICEA IT BIO 006 I 107